WEBINAR ONLINE: L’indagine termografica: diagnosi preventiva finalizzata al recupero del patrimonio edilizio

ATTENZIONE! Il webinar è stato sospeso fino a data da destinarsi.

L’obiettivo del seminario è far conoscere la termografia a infrarosso come metodo di diagnosi preventiva per intervenire sul patrimonio edilizio esistente, anche alla luce della legislazione finalizzata al miglioramento delle prestazioni energetiche dei fabbricati. La termografia a infrarossi nasce e si sviluppa nel settore militare.

Oggi, oltre a trovare applicazione nel campo edile e industriale, è ampiamente utilizzata anche in ambito medico e veterinario. E’ una tecnica di analisi non distruttiva che utilizza la banda spettrale dell’infrarosso: la termocamera è lo strumento che rileva tali radiazioni e le trasforma in un’immagine termica. Con la termografia si possono rilevare, in campo edilizio, anomalie e dispersioni termiche, ponti termici, infiltrazioni d’acqua e d’aria, umidità di risalita, fenomeni di condensazione e perdite impiantistiche. Si possono effettuare, altresì, analisi delle tessiture strutturali o dello stato di fessurazione dei paramenti murari e verificare i difetti dovuti, per esempio, alla non corretta posa di cappotti o serramenti.

• Presentazione di AITI-DMC.
    • Relatore: arch. Giovanna Rossi (libera professionista Studio tecnico SP Associati; socio fondatore AITI-DMC)
  • Introduzione alla Termografia: esempi e finalità generali nel settore edilizio.
    • Relatore: dott. Paolo Cunial (titolare della House Checkup; socio di AITI-DMC)
  • La Diagnosi nella Riqualificazione energetica: indagini Termografiche e Termoflussimetria.
    • Relatore: arch. Salvatore Preziosilli (libero professionista Tecnogeo Consulting; socio di AITI-DMC)
  • Indagini Termografiche nel settore industria: esempi e finalità; mod. OT23 dell’INAIL.
    • Relatore: ing. Bruno Moscariello (libero professionista Studio di ingegneria Moscariello Bruno; socio di AITI-DMC)

L’iscrizione dovrà avvenire collegandosi ai siti:

e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”.

Oppure direttamente al link della piattaforma Arch_Learning:

Attestato

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Crediti

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n. 4 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva del seminario (Punto 5.1 delle Linee Guida del CNAPPC del 21/12/2016). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFp direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Termine iscrizioni 22 marzo 2020

Data dell'evento: 24/03/2020
Luogo dell'evento: Webinar online
Prezzo dell'evento: Quota • € 45,00 + IVA (€ 54,90) L’importo andrà versato secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar, tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal.

Scarica la locandina dell’evento