Il progetto 100 + 100 è un workshop di progettazione e di produzione edilizia che ha come obiettivo l’apprendimento di tecniche collaborative tra le diverse figure professionali che operano in un cantiere edilizio.
Questo laboratorio di sperimentazione didattica è rivolto alle scuole superiori si preparano ti professionisti che nei prossimi anni opereranno in ambito edile ed impiantistico.
La metodologia didattica principale è ispirata al learning-by-doing ( imparare facendo).
Ogni anno prendiamo in carico un tema che viene sviluppato progettualmente e realizzato fisicamente.
Il tema di quest’anno (2020) riguarda la ristrutturazione del piccola biblioteca circoscrizionale di un quartiere di Verona, le Golosine.
Data la complessità del tema, per questa edizione le attività verranno biennali lizzate: durante quest’anno si realizzerà la progettazione e l’ottenimento delle autorizzazioni edilizie, mentre il prossimo anno sarà dedicato alla sua produzione. Per fare tutto questo, i ragazzi sono coinvolti in prima persona in tutte le attività per le quali hanno già sviluppato adeguate competenze.
Per le parti che richiedono un contributo specialistico, verranno coinvolti professionisti ed artigiani che mostreranno ai ragazzi le modalità di esecuzione e gli obiettivi da raggiungere per dare un risultato professionale è certificabile ai fini del consegna all’utente finale.