La termografia e la diagnostica sono indispensabili per una corretta programmazione degli interventi di riqualificazione e rappresentano un sigillo di garanzia sulla riuscita dei lavori, sulla loro efficacia e durabilità, a favore di tecnici – asseveratori e committenti.
A distanza di quattordici mesi dalla pubblicazione del Decreto Rilancio il quadro normativo, condizionato da una fluidità continua, è ancora instabile, in attesa dell’approvazione del Decreto Semplificazioni 2021. Le proroghe al 2023 degli incentivi non sono ancora sicure, il mercato delle materie prime sta causando incrementi considerevoli dei costi dei materiali ed Il superbonus rappresenta un’opportunità straordinaria di business, con la nascita di migliaia di nuovi competitor. I tempi ridotti a disposizione per la progettazione ed esecuzione degli interventi aumentano ulteriormente il rischio sulla qualità finale delle opere eseguite, a scapito della progettazione e della committenza, nonostante le asseverazioni. La valenza dei servizi di diagnostica strumentale assume pertanto un particolare significato e dovrebbe essere parte integrante del processo edilizio.
Nel seminario saranno esposti diversi casi di studio, anche su edifici recenti, in cui l’impiego professionale della diagnostica strumentale permette di evidenziare situazioni pre e post intervento altrimenti non percepibili, salvo il verificarsi di poi di problematiche e la necessità di porvi rimedio con costosi interventi correttivi, non sempre possibili per la carenza di risorse economiche.
Eros Ronchini Operatore Termografico di 2°Livello UNI EN ISO 9712:2012. Presidente, Socio Fondatore AITI-DMC. Consulente Tecnico in Edilizia, Restauro, Industria. Diagnostica Applicata
Per iscrizioni CLICCA QUI