STRAORDINARIO SUCCESSO AL CONVEGNO FONDAZIONE GEOMETRI VICENZA

Straordinario successo dell’incontro promosso dalla Fondazione Geometri e Geometri Laureati della provincia di Vicenza con AITI – Associazione Italiana Termografia Infrarosso.

In una gremita sala dell’hotel Vergiluis di Creazzo, oltre 400 persone hanno potuto apprendere le potenzialità della Termografia ad Infrarossi.

Dopo i saluti del Presidente del Collegio dei Geometri di Vicenza ed il Presidente della Fondazione, ha preso la parola il Per. Ind. Silvio De Blasio, Presidente di AITI che ha brevemente illustrato alcuni cenni storici e gli sviluppi futuri della termografia.

Sono seguiti gli interventi dell’Arch. Giovanna Rossi, Segretario di AITI che ha illustrato un tipico caso di risoluzione di contenzioso con CTU mediante l’utilizzo della tecnica termografica.

Il Geom. Eros Ronchini, anch’egli tra i fondatori di AITI, ha dibattuto un interessantissimo caso di indagine finalizzata al restauro di una vecchia chiesa del ‘500; ove la termografia, senza nessun intervento invasivo, ha evidenziato situazioni mai rilevabili ad occhio nudo.

Dopo una breve pausa la platea è stata intrattenuta dagli architetti Livio ed Eddy Paiola che hanno spiegato l’importanza del controllo delle perdite per ventilazione che, associato alle prove di Blower Door ed alla termografia, possono ridurre sensibilmente i consumi energetici di un edificio.

Un pomeriggio che i partecipanti hanno definito “entusiasmante” sia per i contenuti che per le spessore della materia che AITI aiuta a diffondere.

Un sentito grazie al Geom. Lino Marchiori per l’impeccabile organizzazione, con il quale l’Associazione si è lasciata con la promessa di future iniziative.