SOCI ONORARI

Nel corso della sua riunione del 28/10 u.s. il Direttivo di AITI, all’unanimità, vista l’alta professionalità e capacita tecnica maturata attraverso il confronto e l’esperienza a livello nazionale ed internazionale, ha deciso di nominare

ROBERTO RINALDI – III° Livello ITC EMEA quale SOCIO ONORARIO

Nel corso della stessa riunione il Direttivo di AITI, all’unanimità, vista l’inarrivabile livello di conoscenza e studio in ambito termografico sia a livello nazionale che internazionale, ha deciso di nominare

ERMANNO GRINZATO- III° Livello EN 473 quale SOCIO ONORARIO.

Chi sono Roberto Rinaldi ed Ermanno Grinzato?

Sedetevi comodi e leggete…

Roberto Rinaldi

Sin dal 1987 è Impiegato presso FLIR Systems Srl, produttore e leader mondiale di strumentazione elettronica a raggi infrarossi.

Sin dall’inizio ha svolto attività tecnica nella manutenzione, calibrazione e riparazione di termocamere ad infrarosso per impieghi nel settore civile ed industriale. Ha avuto così modo di comprendere a fondo il funzionamento delle apparecchiature e la tecnologia correlata (periodo 1987/1992).

Successivamente, come responsabile di assistenza tecnica, ha iniziato ad operare sul campo nella consegna delle strumentazioni nuove ai clienti per il consueto training di utilizzo delle apparecchiature. Questa opportunità gli ha dato così modo di comprendere la versatilità e l’utilità della Termografia in molti settori, maturando così esperienza in applicazioni della manutenzione di fabbrica, nell’edilizia e in molti ambienti della ricerca (1993/1999).

L’attività di formazione in termografia è iniziata nel 2000 entrando a far parte dell’Infrared Training Center (ITC) perfezionando l’attività di insegnamento a seguito di numerosi corsi di formazione svolti presso i centri ITC di Stoccolma e Boston.

Le sessioni di corso eseguite ad oggi sono oltre 350.

Essendo parte del team di sviluppo del materiale di corso in dotazione all’ITC per i vari livelli di qualificazione del personale Termografico, ha modo di mantenersi costantemente aggiornato sulla normativa internazionale e sulle nuove tecnologie del settore.

Svolge regolarmente con cadenza periodica sessioni di corso certificate e non presso il centro di formazione FLIR Systems di Limbiate ed inoltre opera in collaborazione con CNR – Itc di Padova, Università di Napoli – Federico II, CENED e SACERT nelle rispettive sedi.

Altra attività di corsi/seminari itineranti presso clienti come ENEL, Università, istituti di

ricerca, collegio geometri, architetti, periti ed ingegneri, etc., completano il curriculum di questa straordinaria persona.

Prof. Ermanno Grinzato

Laureato in fisica all’Università di Padova nel 1978 e ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto Tecnologie della Costruzione dal 1982, ha fondato il gruppo di ricerca sulle applicazioni quantitative della Termografia Infrarossa, le cui principali applicazioni sono in vari settori industriali, nell’ingegneria civile e beni culturali. Autore di oltre centosettanta pubblicazioni scientifiche su libri, riviste internazionali o atti di congressi, Grinzato è inventore di tre brevetti industriali e responsabile di vari progetti di ricerca nazionali ed internazionali relativi alle applicazioni della termografia. Docente di vari corsi tematici presso l’Università di Trieste e Padova. Membro del comitato scientifico di riviste e conferenze internazionali del settore, tra cui: Quantitative InfraRed Thermography (QIRT) e Thermosense, Advanced Infrared Technolgy and Application (AITA), Grinzato è coordinatore del gruppo di lavoro Termografia, Commissione normativa Prove non Distruttive dell’UNI e referente italiano in sede ISO. Certificato 3° livello EN743. Membro del Consiglio Direttivo del CICPnD.

Al di la dei curriculum persona di straordinaria capacità tecnica e professionale

Sicuramente due persone che possono dire la loro sia in Italia che a livello internazionale.