Eventi formativi dell’associazione AITI DMC fino a dicembre 2020

AITI-DMC Continua l’attività FORMATIVA ON-LINE.

In programma diversi Corsi e Webinar promossi da noi anche in collaborazione con altre Associazioni, Cluster ed Enti.

Ne riportiamo alcuni:

Prof.Paolo Bison – CNR Padova – “La termografia IR: sviluppi nella ricerca scientifica”
Il Prof. Paolo Bison è uno dei ricercatori di spicco della termografia in ambito internazionale. Autore di numerosi articoli su riviste internazionali e in atti di congressi internazionali, ha collaborato con unità operative di Progetti Finalizzati, europei e regionali; è stato responsabile di vari contratti di ricerca con l’industria.

È review per varie riviste internazionali ed è membro di comitati scientifici di congressi internazionali di termografia e fototermia. In questo evento presenterà alcune ricerche in corso nel laboratorio di termografia dell’ITC Istituto Tecnologia delle Costruzioni del CNR.

Questo è il primo di una serie di eventi AITI-DMC in cui Paolo Bison ci illustrerà sulle ricerche del CNR, applicabili poi in campo diagnostico e tecnologico riguardo ai materiali impiegatti in edilizia.

Prof. Alberto Muscio – Unimore Università di Modena e Reggio Emilia – “Proprietà radiative delle superfici edificate – importanza, misura e certificazione della riflettanza solare e dell’SRI”

Professore Associato presso l’Univ. di Modena e Reggio Emilia (UniMoRe) dal 01/11/2014, afferente al Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF). Ricercatore Universitario presso UniMoRe dal 16/07/2001, – Presidente, dal 2017, della Commissione edilizia di UniMoRe, Coordinatore, dal 2019, del Corso di dottorato di ricerca in “High mechanics and automotive design & technology” di UniMoRe. Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni, di un brevetto internazionale e tre brevetti nazionali depositati.

Questo è il primo di una serie di eventi AITI-DMC in cui si inquadreranno le problematiche legate alla radioattività nelle costruzioni, direttamente collegata alla salubrità ambientale. Gli aspetti della riflettanza termica solare nelle costruzioni e nel contesto della sostenibilità ambientale.

PATRIZIA AVERSA – Tecnico ENEA – Tavola Rotonda – Moderatore Livio Paiola Presidente AITI-DMC
“Benessere indoor ed efficienza energetica: l’edilizia del futuro”

L’edilizia è tra i settori che maggiormente influiscono sulle emissioni di CO2 e sul consumo di energia primaria. Il quadro normativo europeo attuale richiede attraverso standard elevati uno sforzo per efficientare il patrimonio edilizio esistente ma cercando di utilizzare sempre più materiali che siano anche sostenibili cioè a basso impatto ambientale e salubri per l’utente finale

Patrizia Aversa Tecnico Enea specializzato in caratterizzazione di materiali polimerici biodegradabili e a matrice sintetica attraverso tecniche chimico- fisiche e CND.
Tra le principali attività lo sviluppo di set up sperimentali e metodologie in laboratorio e in situ, per lo studio del comportamento termico e termoigrometrico dei materiali utilizzati in edilizia e per monitoraggi indoor per la valutazione del confort microclimatico e qualità dell’aria nel settore edilizio pre e post intervento.
Autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni, e tre brevetti nazionali depositati.

Oltre a questi sono in programma altri eventi . Rimani in contatto con noi iscrivendoti alla nostra newsletter e visitando il sito.
Associati ad AITI-DMC per vedere tutti gli eventi in programma e usufruire dei numerosi vantaggi.