Incontro gratuito – termografia e blower door test

Accedi GRATIS al corso
“Termografia e Blower door test”
Scopri come valutare la permeabilità all’aria di un edificio, attraverso il blower-door-test e la termografia.

Ogni professionista sa e dovrebbe sapere che parole come “riqualificazione”, “efficienza energetica” e “risparmio energetico”  dalla loro nascita ad oggi non sono mai state cosi utilizzate. Infatti nell’ultimo decennio queste parole sono entrate nel linguaggio quotidiano dei nostri clienti. In effetti, sappiamo tutti che l’attività di chi opera nel settore dell’edilizia, è profondamente cambiata. Fino a qualche anno fa ci si guadagnava da vivere grazie all’indotto delle nuove costruzioni e delle estensioni urbane. Oggi non è più cosi. Oggi, il 90% dei tecnici vive di riqualificazione e di miglioramento del patrimonio edilizio esistenze.

Alla luce di questo radicale cambiamento, abbiamo organizzato un corso gratuito sulla permeabilità all’aria degli edifici. Il relatore sarà l’ Architetto Livio Paiola, che oltre essere il Presidente dell’Associazione Italiana Termografia Infrarosso, è un esperto di permeabilità degli edifici, termoflussimetria ed efficienza energetica.

L’incontro, affronterà a 360° i problemi che possiamo diagnosticare mediante l’uso del Blower-door-test e della termografia IR.

Di cosa parleremo?

• Generalità sulle perdite per ventilazione

• L’ambito normativo per la valutazione della permeabilità all’aria degli edifici

• Prassi normativa per l’esecuzione del test

• Indicazioni contrattuali

• Requisito contrattuale di emerticità e corretta posa dell’isolamento termico dell’edificio

• I Vantaggi offerti dagli strumenti di controllo

• Esempio di test pratico e rapporto prova

• Parliamone: Se parla sempre il relatore non è un Webinar ma un monologo…e sappiamo che avrete molte domande…

Esempio di verifica tenuta degli infissi, con la termografia e il blower door

termografia-blower-door-test-2

Il Relatore

Architetto Livio Paiola, Presidente e fondatore dell’Associazione Italiana Termografia Infrarosso (AITI)
Laurea in Scienze dell’Architettura, I.U.A.V., operatore termografico di 2° Livello Termografia UNI EN 473 e RINA ISO 9712. specializzato in permeabilità degli edifici e termoflussimetria.
Dal 2011 svolge attività di docenza nell’ambito del blower door test per la verifica della permeabilità degli edifici.

Accedi GRATIS al corso
“Termografia e Blower door test”