Paolo Bison Socio Onorario A.I.T.I.

Ringraziamo infinitamente Paolo Bison per la disponibilità dimostrata nei confronti di A.I.T.I.
Ricercatore di fama internazionale ha condiviso per molti anni, con Ermanno Grinzato, il lavoro di ricerca presso il CNR di Padova.
Per A.I.T.I è un grande piacere, oltre che lusinghiero, proseguire il percorso intrapreso con il contributo di un Uomo ed un Ricercatore del Suo livello.

Paolo Bison è nato a Piazzola sul Brenta (PD) il 14/4/1956.
Si è laureato in Fisica all’ Università di Padova.
Nel 1988 è stato assunto come ricercatore presso l’Istituto per la Tecnica del Freddo del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È attualmente ricercatore dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR.
Nel 1995 è stato responsabile del gruppo di ricerca dell’ITEF sul tema Tomografia termica.
Dal 1996 al 2000 è stato responsabile del gruppo di ricerca dell’ITEF sul tema Test Non Distruttivi Termici.

È stato membro del Consiglio Scientifico dell’ITEF dal 1997 al 2001.
È stato membro del Consiglio d’Istituto dell’ITC dalla sua istituzione nel 2001 al 2005.

Autore di numerosi articoli su riviste internazionali e in atti di congressi internazionali, ha collaborato con unità operative di Progetti Finalizzati, europei e regionali; è stato responsabile di vari contratti di ricerca con l’industria.
È reviewer per varie riviste internazionali ed è membro di comitati scientifici di congressi internazionali ditermografia e fototermia.

Durante la sua attività scientifica si è interessato dei seguenti argomenti:

• strumentazione elettronica e software
  • image processing
  • misura di parametri termici
  • test termici non distruttivi
  • trasmissione del calore: soluzioni analitiche dirette e problemi inversi
  • termografia e fototermia