Monica Volinia Socio Onorario A.I.T.I.

Ringraziamo infinitamente Monica Volinia per la disponibilità e collaborazione dimostrata nei confronti di A.I.T.I.

Per noi è un grande piacere annoverare tra le nostre fila una professionalità ed una competenza a livello di Monica.

Architetto, Responsabile tecnico del Laboratorio di Diagnostica non distruttiva del Politecnico di Torino.

Dal 1994 si occupa dello studio e sviluppo di tecniche di diagnostica non distruttiva per la conoscenza e l’analisi del patrimonio storico-architettonico attraverso l’impiego della termografia all’infrarosso, della videoendoscopia e della resistografia.

Svolge attività a supporto della didattica, della ricerca (sviluppo di procedure sperimentali in particolare nel settore termografico) e analisi per conto terzi (prove e relazioni tecniche).

Certificazioni ottenute:

Level 2 Certificate metodo IT (Termografia IR) per i settori Civile e Applicazioni Particolari (Patrimonio storico e artistico, Protezione civile, Ecologia, Ricerca, Spaziale), rilasciato dal Sincert-CiCPnD in base alla normativa UNI EN 473 – ISO 9712 (2002, rinnovato con esame nel 2012).

Level 2 Certificate per “Esperti addetti ai controlli nel campo della conservazione dei Beni Culturali per quanto concerne le strutture architettoniche” nei metodi: Termografia all’infrarosso, Esami visivi, Legno, rilasciati dal Sincert-CiCPnD in base alla normativa UNI EN 473 – ISO 9712 (2008).

È stata incaricata dalla Fondazione Giorgio Ronchi e dal CNR di organizzare il Workshop internazionale AITA “Advanced Infrared Technology and applications” 2013 che si è tenuto a Torino, 10-13 settembre 2013.

È autore di numerose pubblicazioni su applicazioni di procedure e metodi non distruttivi per lo studio e l’analisi di beni culturali.